VIDEO – AMARCORD DERBY: 15/01/2012 Milan-Inter 0-1, il liscio di Abate e il colpo del Principe

C’era una volta il freddo inverno milanese. Zero gradi e anche qualcosa in meno è la temperatura che fa da cornice a Milan – Inter del 15 gennaio 2012. I nerazzurri sono reduci da tre sconfitte di fila nella stracittadina milanese e non brillano in campionato. I rossoneri invece arrivano senz’altro meglio a questa partita con un primo posto in classifica insieme alla Juventus.
Sulla panchina dell’Inter siede Ranieri che ha sostituito Gasperini alla terza giornata. Il tecnico romano non ha mai perso una stracittadina da quando allena ma mette tutta la pressione addosso al Milan: ”Il derby azzera tutto” dice in conferenza, e così sarà. Julio Cesar difende i pali nerazzurri, davanti ci sono Maicon, Lucio, Samuel e Nagatomo. Centrocampo a tre con Zanetti, Thiago Motta e Cambiasso. In attacco Alvarez lavorerà alle spalle di Milito-Palacio.
Parte bene l’Inter che al 5’ si vede annullare un gol regolare di Thiago Motta. Maicon crossa, Motta stacca bene e mette dentro. Per Orsato c’è il fuorigioco di Samuel e Milito nonostante il fatto che nessuno dei due si interessi al pallone. Da questo momento i nerazzurri scompaiono, il Milan ne approfitta e gioca all’attacco con le magie di Ibrahimovic e la velocità di Pato oltre alle incursioni di Boateng. Il primo tempo finisce sullo zero a zero. Il secondo tempo comincia come finisce il primo con il Milan che fa la partita e l’Inter che si difende ma ecco che al 54’ accade l’incredibile. Zanetti prova a servire Milito, sulla traiettoria c’è Abate che fallisce l’aggancio con un liscio clamoroso, palla al principe che si lancia in campo aperto, entra in area e insacca col mancino, come a voler dire: “questo è il calcio signori”. Il goal rivitalizza l’Inter che comincia finalmente a giocare andando più volte vicina al raddoppio con un Milan che sembra aver accusato il colpo. La partita si concluderà con la vittoria dei nerazzurri che torneranno al successo nel derby dopo tre sconfitte e si rilanceranno in campionato anche se per poco.
Un derby in cui per una sorta di karma calcistico restituisce ai nerazzurri il gol regolare annullato a Motta nel primo tempo. Quando in campo non scendono soltanto giocatori e allenatori ma anche la fortuna che può far pendere la bilancia da un lato o dall’altro.

Guarda gli Highlights per rivivere le emozioni di quel match!

 

Impostazioni privacy