Scatta l’undicesimo derby per Mancini. Il suo personale score nella stracittadina..

Dopo sei anni lontano da Milano, Roberto Mancini e l’Inter si sono rincontrati e il matrimonio è stato sottoscritto fino al 30 Giugno 2017. Un progetto di media durata per capire, durante il viaggio, se saremo di fronte al un nuovo ciclo manciniano oppure no.

Un’avventura che prenderà il via ufficialmente domenica 23 Novembre con in programma il derby di Milano, con due squadre alla disperata ricerca di punti per tornare a farsi sotto nella parte alta della classifica.

Una stracittadina che sarà l’undicesima per il tecnico di Jesi, dopo le dieci che si sono presentate tra campionato e coppa durante il quadriennio tra il 2004 ed il 2008. Un personale score praticamente in parità per il ‘Mancio’ con un pareggio, quattro vittorie e cinque sconfitte (due delle quali sono state in Champions durante la stagione 2004-2005).

In campionato sono arrivate però le soddisfazioni più belle per lui e per tutto il popolo nerazzurro. Nel corso del suo primo scudetto sul campo (2006-2007) sono arrivate infatti due vittorie in altrettanti incontri con un pirotecnico 4-3 nella gara di andata ed un 2-1 in rimonta nella sfida di ritorno, quando al gol del fischiatissimo e mai dimenticato Ronaldo risposero le marcature di Cruz ed Ibrahimovic per i nerazzurri.

Agrodolce la stagione successiva (l’ultima sulla panchina dell’Inter) solo per quanto riguarda i derby. Nella stracittadina d’andata i gol di Cruz e Cambiasso ribaltarono il vantaggio iniziale di Pirlo, mentre al ritorno i gol di Inzaghi e Kakà sancirono la vittoria dei rossoneri a poche giornate dalla fine del torneo mettendo a repentaglio lo scudetto dell’Inter. Tricolore che arrivò all’ultima giornata a Parma grazie alla doppietta di Ibra.

Altri tempi e sfide più affascinanti, ma il sapore che emana il derby è sempre particolare e Mancini vorrà iniziare subito con il piede giusto il suo nuovo corso per far tornare ai tifosi quel retrogusto di vittoria che tanto è piaciuto durante i suoi anni al comando Beneamata.

 

Impostazioni privacy