GdS- Socio in arrivo per ET?

La Gazzetta dello Sport analizza la situazione societaria dei nerazzurri, perchè dopo l’incontro di lunedì fra Massimo Moratti e Erick Thohir sono rimaste irrisolte più questioni, ad esempio legate all’allenatore ma soprattuto all’aspetto economico di gestione del club.

Rilevante è la necessità di avere nuovi capitali freschi e le varie soluzioni vagliate fino ad ora sono la ricapitalizzazione, il versamento di cash o l’emissione di bond. Il primo aspetto è quello meno gradito dall’ex-patron Massimo Moratti perchè questa mossa corrisponderebbe a un ulteriore contributo economico proporzionale alle proprie quote e già con l’attuale 29.5% Moratti non ha più margine d’influenza e per questa ragione non sembra intenzionato a un nuovo esborso.

Le altre idee sono appunto il contributo di cash derivanti da singoli con ET che si affiderebbe ancora a prestiti da parte di banche e l’emissione di bond per raccogliere nuovi capitali anche se questa mossa appare assai rischiosa per i tassi elevati attuali.

Allora potrebbe spuntare una nuova idea, quella di inserire un nuovo socio che il presidente indonesiano accoglierebbe nel suo 70%, in grado con i suoi capitali di alleggerire la non semplice situazione economica del club e Thohir sta valutando questa possibilità per garantire alla società una base economica ben più solida di quella passata.

La priorità per il club meneghino è il pareggio di bilancio che ad ora segna ancora i 50 milioni in rosso e inoltre il maxi-prestito passato di 230 milioni ottenuti dalle banche è ormai ridotto ai minimi termini visti i vari finanziamenti della società e l’operazione di copertura del debito.

L’ultima strada percorribile in questo senso sarebbe la più sofferente specialmente per tifosi ossia la partenza di un big come Icardi o Kovacic, unici giocatori al momento in grado di garantire liquidi e una plusvalenza al club. Ma il tycoon indonesiano è ben conscio delle conseguenze che questa mosse avrebbe perciò al momento sembra essere l’opzione più remota, almeno per il mercato di gennaio.

Impostazioni privacy