Youri Djorkaeff e Inter Campus insieme a New York City

Inter Campus, Youri Djorkaeff Foundation e Pirelli Tire North America celebrano l’avvio del progetto negli Stati Uniti insieme ai bambini del quartiere di Inwood per promuovere il binomio tra calcio e solidarietà che rende la società nerazzurra particolarmente sensibile a questa tematica dal 1997.

Il Congressman Charlie Rangel e l’Ambasciatore Inigo Lambertini, Vice Rappresentante Permanente d’Italia alle Nazioni Unite, insieme a Youri Djorkaeff, la cui fondazione è partner di Inter Campus, Paolo Ferrari, CEO di Pirelli Tire North America e il Console Aggiunto Dino Sorrentino hanno inaugurato ufficialmente l’apertura del progetto consegnando le maglie nerazzurre ai bambini.

Inter Campus, fondato nel 1997, è il programma di responsabilità sociale di FC Internazionale Milano. Con il supporto di partner locali, utilizza il gioco del calcio come strumento educativo per restituire a bambini disagiati tra i 6 e i 13 anni di età il diritto al gioco. Dalla nascita del primo programma in una favela brasiliana, oggi Inter Campus è presente in 29 Paesi nel mondo. Presentato all’ONU nel 2012 dalla Missione Italiana Permanente presso le Nazioni Unite, Inter Campus è riconosciuto come un efficace strumento per lo sviluppo e la pace. Da allora è inoltre attivamente coinvolto nelle attività dell’Ufficio del Rappresentante Speciale del Segretariato delle Nazioni Unite per lo Sport, lo Sviluppo e la Pace (UNOSDP).

Il programma lanciato nella città di New York è il primo Inter Campus aperto negli USA e riflette la crescente popolarità del calcio nel Paese. Sponsorizzato da Pirelli, Inter Campus USA è gestito da The Youri Djorkaeff Foundation, l’organizzazione presieduta dall’ex-giocatore dell’Inter, oltre che della nazionale francese vincitrice della FIFA World Cup nel 1998.

Inter Campus è arrivato ad Inwood attraverso la collaborazione con la Youri Djorkaeff Foundation, già in contatto con NYC Uptown Soccer Inc. Il programma coinvolgerà nel tempo 120 bambini dell’età compresa tra i 6 e i 13 anni, oltre a quattro allenatori/educatori che parteciperanno ad una formazione sportiva periodica condotta dallo staff tecnico di Inter Campus. I bambini inclusi nel progetto ogni anno riceveranno il kit ufficiale dell’Inter e verranno seguiti dagli educatori anche durante l’anno scolastico. Il programma, infatti, prevede anche attività e iniziative di doposcuola e tutoring scolastico.

“Il progetto è iniziato nel migliore dei modi e siamo davvero molto entusiasti di lavorare con questa comunità”, ha detto Youri Djorkaeff. “Il calcio è noto per essere uno dei più efficaci strumenti per supportare la crescita sana e la promozione umana nei giovani di ogni condizione economica. Vogliamo aiutare questi bambini a realizzare i propri sogni”.

“Sono lieto di essere presente e di supportare il lancio di questo emozionante programma, che ha lo scopo di tenere i nostri bambini lungo un cammino positivo. Grazie al generoso aiuto di Youri Djorkaeff Foundation, Inter Campus USA potrà aiutare molti giovani ad ottenere buoni risultati nella loro vita. Mi aspetto di vedere il grande impatto che avrà sulla nostra comunità in generale”, ha affermato il Congressman Charlie Rangel.

Questo l’intervento dell’Ambasciatore Inigo Lambertini: “Essendo un tifoso dell’Inter, per me essere qui è più che un piacere. Sono colpito da Inter Campus e apprezzo profondamente l’impegno e la passione di ogni sua iniziativa. Lo sport ha il potere di educare e valorizzare i bambini, specialmente quelli che affrontano difficoltà. Inter Campus ha fatto molto negli ultimi anni e vorrei personalmente ringraziare l’organizzazione per il suo lavoro”.

Carlotta Moratti, Presidente di Inter Campus, dice “La presentazione di Inter Campus alle Nazioni Unite ha rappresentato un punto di partenza più che un punto di arrivo. Ci ha permesso di conoscere un’area bisognosa della città di New York e di contribuire al benessere dei bambini di Inwood attraverso il nostro progetto e la fondamentale collaborazione con Youri Djorkaeff Foundation e Pirelli Tire North America”.

“Pirelli è orgogliosa di sostenere questo ed altri Inter Campus nel mondo”, ha detto Paolo Ferrari, CEO di Pirelli Tire North America. “Crediamo fermamente nel potere dello sport per promuovere il cambiamento sociale, e pensiamo sia un buon modo di impegnarci a favore della nostra comunità”.

 

djorkaeff

Fonte foto e comunicato: www.inter.it

Impostazioni privacy