Nilton: “Mi piacerebbe giocare in Serie A. L’Inter? E’ un grandissimo club e tanti miei connazionali…”

È Nilton Ferreira Junior il nuovo brasiliano sui taccuini dei top club europei. Il centrocampista del Cruzeiro si appresta a iniziare la sua seconda stagione con il club di Belo Horizonte, che già pregusta una notevole plusvalenza, avendolo acquistato a parametro zero dopo le esperienze con Corinthians e Vasco da Gama.

Il mediano classe ’87 sogna il grande salto nel vecchio continente e, secondo gli esperti di calcio sudamericano, ha tutte le carte in regola per ben figurare. Premiato come miglior volante del Brasilerao 2013, Nilton non ha passaporto comunitario ma, nonostante questo, sembra che la fila per accaparrarsi le sue prestazioni sia lunga.

In un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport, però, il centrocampista non ha nascosto la sua preferenza per l’Italia: La Serie A è un torneo diverso da quello brasiliano, ci sono giocatori molto tecnici e grande equilibrio in campo. Sento dire che il vostro calcio è in crisi, ma a me sembra sempre bello, competitivo e appassionante. Non c’è una partita dal risultato scontato e ogni incontro è una battaglia. Mi piacerebbe in futuro misurarmi con una realtà del genere. Credo che la A mi permetterebbe di crescere e di migliorarmi”.

“Julio Baptista (ex Roma, ora anche lui al Cruzeiro. ndr) mi ha parlato molto bene dell’Italia – prosegue – e inoltre conosco bene Hernanes, Maicon e Taddei. Inter? Tutti conoscono questo club, uno dei più grandi a livello italiano ed europeo. Lì ha giocato anche Ronaldo, il ‘Fenomeno’, un fuoriclasse che è stato un idolo per tutti i brasiliani. L’Inter è una grande squadra e tanti miei connazionali si sono tolti soddisfazioni a Milano”.

Simone Calice

Impostazioni privacy