I talenti della Primavera nerazzurra: Lukas Spendlhofer

Nel nostro viaggio alla scoperta dei talenti del settore giovanile interista oggi è la volta di scoprire l’austriaco Lukas Spendlhofer.

Classe 1993, nativo di Neunkirchen nella Bassa Austria, Spendlhofer approda nell’estate 2007, a soli quattordici anni, nelle giovanili dell’AKA St. Polten. Negli anni si disimpegna con profitto in tutti i ruoli del centrocampo fino ad approdare nella squadra U18 nella stagione 2010/2011. Nei primi sei mesi del campionato Lukas è il grande protagonista del campionato trascinando i compagni con sei reti in undici partite e conquistando la convocazione nella nazionale U18 austriaca.

Nella finestra di mercato invernale arriva la grande chance con l’Inter. Il ragazzo nel ruolo di centrocampista non convince pienamente Pea tant’è che viene presa la decisione di impostarlo come difensore centrale. L’estate successiva con l’arrivo di Stramaccioni e l’infortunio del titolare Bianchetti, Spendlhofer diviene un punto di riferimento della squadra nel nuovo ruolo al centro della difesa sia in Campionato (diciotto presenze ed una rete all’attivo, ndr) che nella Next Generation Series.

Da centrale Lukas può sfruttare l’ottimo fisico (è alto 187 cm, ndr) e la buona capacità in anticipo oltre alla tecnica tutt’altro che disprezzabile visto il passato da centrocampista. Grazie all’esuberanza fisica si rivela poi decisivo sui calci piazzati sia in fase difensiva che in quella offensiva. In coppia con Kysela forma una delle coppie migliori del Campionato Primavera arrivando da protagonista a conquistare il titolo di Campione d’Italia contro la Lazio nei primi di giugno.

Nella prossima stagione è probabile che Spendlhofer parta in prestito per fare esperienza, magari in club della Serie A austriaca. Un giocatore da tenere d’occhio e che la società nerazzurra farebbe bene a blindare visto il contratto in scadenza nel giugno del 2013.

Impostazioni privacy