Next Generation Series: l’Inter batte il Marsiglia 2-0 e vola in finale

E’ l’Inter Primavera di Andrea Stramaccioni la seconda finalista della Next Generation Series 2011-12. Al “Griffin Park” di Brentford i nerazzurri hanno battuto il Marsiglia per due reti a zero in una partita dominata sostanzialmente per tutti i novanta minuti.

Il tecnico interista si affida dal primo minuto alla sua formazione tipo. Davanti al portiere Di Gennaro ci sono a destra Pecorini, a sinistra Mbaye ed al centro Kysela e Spendlhofer. A centrocampo Duncan e Crisetig con Romanò, Bessa e Longo alle spalle di Livaja.

L’Inter parte subito forte e passa già al primo minuto. Punizione dai venticinque metri affidata a Crisetig che col suo sinistro disegna una traiettoria perfetta col pallone che si spegne sotto la traversa, imparabile per il portiere francese Sy. Il Marsiglia, frastornato, riesce a farsi vedere dalle parti di Di Gennaro soltanto con una punizione di Pommier al 12’. L’Inter controlla la partita con maestria ed in quattro minuti, tra il 29’ ed il 34’ sfiora ripetutamente la rete del 2-0. Al 29’ Livaja, servito da Duncan, prova a sorprendere Sy che si rifugia in angolo. Al 32’ Pecorini converge da destra e da fuori lascia partire un sinistro potente, ben bloccato dal portiere del Marsiglia. Al 34’ triangolo lungo tra Duncan e Livaja col ghanese che si presenta a tu per tu con Sy che riesce a fermarlo anticipandolo a due passi dall’area di rigore. I nerazzurri capiscono che è il momento di mandare definitivamente ko la squadra francese e tengono alto il ritmo. Al 40’ gli sforzi dei ragazzi di Stramaccioni vengono premiati. Livaja serve Bessa che si incunea nell’area del Marsiglia superando un difensore in velocità. L’italobrasiliano arriva sul fondo e mette al centro per Longo che da due passi non può sbagliare. E’ il 2-0!

La ripresa si apre con un Marsiglia volenteroso nel tentativo di riaprire la partita ma con un’Inter attenta e concentrata che tiene la partita senza particolari problemi. Al 53’ Romanò si invola verso Sy ma l’estremo difensore transalpino spazza in fallo laterale. Un minuto dopo è Duncan a provare da fuori ma il suo tiro si spegne di poco a lato. La partita scorre veloce con poco da segnalare se non l’ennesimo tentativo nerazzurro al 79’ con Longo che spreca da buona posizione dopo un’ottima azione di Livaja. Il Marsiglia negli ultimi minuti prova il tutto per tutto e riesce finalmente a farsi vedere dalle parti di Di Gennaro. Il portiere interista è bravo all’87’ sul colpo di testa di Bonelli ed al 91’ sul sinistro velenoso di Mouley. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro Davies decreta la fine delle ostilità e la festa può cominciare.

L’appuntamento per scrivere una pagina importante del calcio giovanile italiano è ora per domenica alle 14.30 quando l’Inter affronterà l’Ajax nella finale della Next Gen Series nella splendida cornice del “Matchroom Stadium” di Londra.

 

De Stefano Gennaro

Impostazioni privacy