Next Generation Series: verso Inter-Marsiglia, sognando la finale

L’Inter Primavera di Andrea Stramaccioni è sbarcata a Londra per affrontare, allo stadio “Griffin Park” di Brentford, i parietà del Marsiglia nella semifinale della Next Generation Series, la Champions League riservata alle formazioni giovanili dei più importanti club europei. Una sfida arricchita di significati dopo il doppio confronto tra le due prime squadre negli ottavi di finale della Champions vera e propria, con i nerazzurri decisi a vendicare lo smacco subito da capitan Zanetti e compagni.

Il cammino dell’Inter nella competizione non è stato facile. La netta sconfitta contro il Tottenham nella prima partita del girone di qualificazione avrebbe potuto in qualche modo condizionare il prosieguo della manifestazione ma i ragazzi di Stramaccioni hanno avuto la capacità di reagire prontamente vincendo le seguenti due partite contro il Psv Eindhoven (3-2, grazie ad un gol di Bessa ed a una doppietta di Longo, ndr) e contro il Basilea  (1-0, con rete decisiva di Vojtus, ndr). Il pareggio in casa nel ritorno con il Tottenham non ha fatto altro che consacrare la squadra nerazzurra come seconda forza del girone e la vittoria in Olanda il 20 dicembre firmata dai soliti Bessa e Longo è stata la ciliegina sulla torta di una qualificazione tutt’altro che scontata. Nei quarti di finale poi il vero e proprio capolavoro dell’Inter, con la vittoria in Portogallo contro il quotatissimo Sporting Lisbona grazie ad un colpo di testa di Mbaye.

Il Marsiglia dal canto suo è arrivato meritatamente a giocarsi l’accesso alla finale del torneo qualificandosi in un girone di ferro con Barcellona, Celtic e Manchester City e superando poi nei quarti l’Aston Villa al “Villa Park” di Birmingham.

L’appuntamento è quindi per le ore 20 per scoprire chi tra Inter e Marsiglia sfiderà nella finale di domenica prossima l’Ajax, squadra olandese che negli scontri ad eliminazione diretta è stata capace di battere prima con un secco tre a zero il Barcellona e poi con un roboante sei a zero il Liverpool in semifinale.

Impostazioni privacy