Si riparte dalle certezze: Samuel fino al 2013

Ormai ci siamo: stando a quanto trapela dalla sede di corso Vittorio Emanuele, l’Inter e Walter Samuel avrebbero raggiunto l’accordo per il prolungamento del contratto del difensore argentino per un’altra stagione, ovvero fino a giugno 2013. Un po’ come successo al suo compagno di reparto e di battaglia Lucio, Samuel dovrebbe vedersi dimezzato l’attuale stipendio, che è di circa 3 milioni di euro. Samuel, classe 1978, è da sempre stato un guerriero, capace di rialzarsi anche dopo brutti colpi come l’infortunio al crociato del novembre 2010 che lo ha tenuto lontano dai campi da gioco per quasi un anno. Dotato di un fisico roccioso, il suo punto di forza è il gioco aereo, sia nella propria area di rigore che in quella avversaria. Il centrale nerazzurro è altrettanto bravo nell’uno contro uno con l’attaccante, situazione in cui risulta quasi impossibile da superare tanto da essersi meritato l’appellativo di “muro“. Ormai ultratrentenne, paga qualcosa in termini di velocità ma compensa con un ottimo senso della posizione che gli permette di utilizzare al meglio le sue doti fisiche.

Il rinnovamento dell’Inter, non poteva che passare anche dal prolungamento del contratto di un giocatore fondamentale nello scacchiere nerazzurro come si è rivelato Samuel in questi anni. Wally sarà importante anche per l’inserimento dei giovani innesti come Juan Jesus e per lo stesso Ranocchia, pronti a prenderne definitivamente l’eredità al centro della difesa nerazzurra. Si riparte dunque dall’argentino dagli occhi di ghiaccio, un professionista esemplare, simbolo delle vittorie ottenute negli ultimi anni e colonna della retroguardia interista.

Arrivato in Italia alla Roma nel 2000, dopo 4 anni e uno scudetto, passa al Real Madrid, dove però non riesce a confermare quanto di buono fatto vedere in giallorosso. Prelevato dall’Inter nel 2005 per una cifra vicina ai 16 milioni, in nerazzurro il difensore ritorna su livelli altissimi di prestazioni malgrado, prima nel 2007 poi nel 2010, sia vittima della rottura dei legamenti rispettivamente del ginocchio sinistro e destro. Tantissimi i trofei conquistati con il club meneghino: 5 scudetti consecutivi dal 2006 (quello assegnato d’ufficio in seguito a Calciopoli) al 2010, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 4 Supercoppe Italiane e 3 coppe Italia. Il 5 febbraio scorso, Walter Samuel ha festeggiato contro la Roma la presenza numero 500 nei club professionistici. Finora, ha totalizzato in nerazzurro 191 presenze, siglando 13 gol nelle varie competizioni.

 

Impostazioni privacy