Curiosità e numeri in attesa di Inter-Catania

Inter a secco da 471 minuti

L’ultimo gol ufficiale segnato dall’Inter risale allo scorso 1 febbraio quando, in serie A, impattò in casa per 4-4 contro il Palermo. Tutti i gol nerazzurri furono segnati da Milito, l’ultimo al 69’: da allora si contano i restanti 21’ di quel match, più le intere partite di campionato perdute contro Roma (0-4 esterno), Novara (0-1 interno), Bologna (0-3 casalingo), il k.o. subito in Champions League in casa dell’Olympique Marsiglia (0-1) e la sconfitta a Napoli in serie A (0-1), per un totale di 471’ di digiuno assoluto.

La primavera d’oro del “Pazzo”

Giampaolo Pazzini ha in marzo uno dei due mesi più prolifici in carriera: 13 i gol della punta toscana in questo mese, come anche in aprile, su un totale di 89 reti in campionati professionistici.

Catania da record per rigori a favore; Inter seconda tra le più penalizzate

Il Catania è la squadra della serie A 2011/12 che ha finora ricevuto il maggior numero di rigori a favore: sono 8. L’Inter è una delle squadre dell’attuale campionato ad aver finora subito il maggior numero di rigori a sfavore: sono 6, stessa cifra di Bologna, Cesena, Chievo e Siena; peggio ha fatto solo il Genoa con 8 penalty subiti.

Inter, Catania e i gol dopo l’intervallo

Inter e Catania sono 2 delle 3 squadre della serie A 2011/12 ad aver finora segnato il maggior numero di gol in avvio di ripresa: dal 46’ al 60’ sono 9 le reti all’attivo per nerazzurri e siciliani, stessa cifra realizzata dalla Lazio.

Izco oggi terzo rossoazzurro pluripresente in A

Mariano Izco, 141 presenze in A con la casacca del Catania, occupa il 4° posto della classifica all-time dei pluripresenti etnei in massima divisione. Prossimo traguardo, raggiungibile oggi, la 3° posizione occupata da Rambardelli, con 142 gettoni.

Ranieri-Montella: nel 2010/11 fu staffetta sulla panchina giallorossa

Seconda sfida tecnica ufficiale tra Ranieri e Montella dopo il 2-1 del Catania sull’Inter il 15 ottobre scorso al “Massimino”. Nella stagione 2010/11 i due tecnici si sono alternati sulla panchina della Roma: dopo la sconfitta esterna per 3-4 in casa del Genoa in campionato – 20 febbraio 2011 – Ranieri si è dimesso dalla guida dei giallorossi ed è stato sostituito proprio da Vincenzo Montella.

Ranieri-Catania: il nerazzurro imbattuto nei 9 incroci casalinghi contro i siciliani

Nei 14 precedenti ufficiali in cui Ranieri, da tecnico, ha affrontato il Catania – squadra in cui ha militato due anni da giocatore (1982/83 e 1983/84, con 62 presenze e 1 rete tra serie A e B) -, il bilancio è di 6 successi del tecnico nerazzurro, altrettanti pareggi (tutti per 1-1) e 2 vittorie rossoazzurre. In casa Ranieri è imbattuto, con score – a proprio favore – di 5 vittorie e 4 pareggi in 9 confronti disputati, nei quali le sue formazioni hanno sempre segnato, per un totale di 15 marcature.

Montella-Inter: da tecnico perfetta parità, da giocatore…

Quarta sfida tecnica tra Montella e l’Inter, con bilancio di perfetta parità: una vittoria a testa ed 1 pareggio, con nerazzurri sempre in gol, per 3 marcature totali. Da giocatore, invece, Montella, ha affrontato i nerazzurri in 19 gare ufficiali, di cui 17 di serie A e 2 di coppa Italia: il bilancio è stato di 4 vittorie di Montella, 6 pareggi e 9 successi dell’Inter. In questi 19 confronti Montella ha “bollato” 12 volte la formazione nerazzurra, suo bersaglio preferito in carriera, alla pari della Fiorentina.

Fonte: inter.it

Impostazioni privacy